Il mito delle sirene

« Older   Newer »
  Share  
~Sara~
view post Posted on 7/12/2012, 19:16




Il mito delle sirene nasce in Grecia,ma le tradizioni che riguardano queste leggendarie creature sono molto discordanti tra di loro.
E' difficile persino dire quante fossero esattamente!
Il primo a menzionarle è Omero,che si riferisce a loro come a una coppia,ma il mondo della pittura e della letteratura ne ha svelate generalmente tre,se non addirittura quattro o otto.
Non è altrettanto chiaro di chi siano figlie.
Di certo il loro padre fu Acheloo,la più importante delle divinità fluviali greche,ma a generarle potrebbero essere state la musa del canto Melpomene,la musa della danza Tersicore,o forse ancora una donna dell'Etolia di nome Sterope.
Secondo una leggenda,nascerebbero direttamente dalle gocce di sangue di Acheloo,cadute dalle sue ferite quando Eracle gli spezzò un corno.
Per il poeta Ovidio furono compagne di giochi di Persefone : quando questa fu rapita da Ade,le sirene chiesero agli Dei di diventare uccelli,così da poterla cercare per mari e per monti.
Quando nacquero,quindi,le sirene non sarebbero state donne-pesce,ma immensi uccelli dalla testa di donna!
Questa immagine sopravvisse nell'arte paleocristiana,per trasformarsi radicalmente solo nel Medioevo,grazie al "Liber Monstrorum" (Libro dei mostri).
Le sirene non persero così solo la loro primitiva connotazione malvagia,ma furono descritte come meravigliose creature metà pesce e metà donna,buone,dolci e leggiadre.
Le sirene cantano in maniera irresistibile e a volte suonano anche qualche strumento.
Hanno lunghi capelli,che pettinano accuratamente,e hanno spesso in mano uno specchio in cui si ammirano compiaciute.
Ognuna di esse possiede un mare o una parte di esso.
Dall'Antichità fino agli inizi del Novecento,le sirene sono state avvistate in diversi mari europei,dal Mare del Nord all'Oceano Artico,fino all'Oceano Atlantico,ma ci sono state fugaci testimonianze anche nell'Oceano Indiano e nel lontano Oceano Pacifico!
Il mito delle sirene è presente anche nelle mitologie scandinave,irlandesi e inglesi,tedesche,russe e in quelle del Medio Oriente e dei paesi asiatici.
Alla figura femminile se ne aggiungono anche di maschili,che potremmo chiamare "sireno","merman",o più semplicemente Tritone,come il figlio del Dio del Mare Poseidone.
In tutte le culture si venerano (o si temono) le sirene,anche se hanno nomi diversi...
Le "Ben Varrey" e i "Dooiney Varrey" vivono intorno all'isola di Man,le "Ceasg" dalla coda da salmone popolano il Mare di Scozia,nel mar Rosso nuotano le "Memozini",le gelide acque della Norvegia e della Svezia ospitano la "Havfrue" e l'"Havmand",l'isola di Giava è il regno della perfida "Njai Blorong",senza dimenticarsi delle irlandesi "Merrows",le filippine "Catao",la tailandese "Duyugun",le giapponesi "Ningyo",l'africana "Mami Wata",l'eschimese "Sedna",la brasiliana "Lemanjà",e ancora le australiane "Likanaya" e "Marrakya".
In Italia sembra che le sirene vivano nelle acque siciliane e pugliesi...
Ma normalmente non si mostrano durante le vacanze estive!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La fonte da cui ho tratto queste informazioni è il primo volume del manga di Mermaid Melody...^^
A proposito,dimenticavo di dirvi che letteralmente la parola inglese "Mermaid",che noi traduciamo con "Sirena",in realtà significa "Vergine del mare"...^^
 
Top
daniara
view post Posted on 11/12/2012, 15:27




Molto interessante!
 
Top
1 replies since 7/12/2012, 19:16   299 views
  Share